ROBERTA COLOMBO è nata nel 1957 a Milano, dove vive e lavora. Si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e, recentemente, in Discipline Musicali Extraeuropee ad Indirizzo Indologico al Conservatorio di Vicenza.
Dal 1980 al 1995 insieme a Clara Rota vive la lunga esperienza di Cartabolo, legatoria e laboratorio sperimentale di decorazione e lavorazione della carta, che le porta a esporre i propri lavori in Italia e all’estero.
Ha tre figli (GAS: Gilberto, Andrea e Sara). La sua ricerca personale si muove fra arte e design con un fare trasversale in cui storia e memoria convergono attorno ad alcuni temi ricorrenti: il corpo, il genere, i luoghi, il quotidiano, la
vita simbolica e nascosta parlata dalle cose. Utilizza tecniche del lavoro manuale per molto tempo considerate minori quali il cucito, la ceramica, il ricamo. Indumenti affettivi e oggetti di famiglia, insieme a quelli recuperati per strada o
nelle discariche, sono parte significante del suo lavoro.
Ha realizzato oggetti di design per Sintesi e Opinion Ciatti, pezzi unici e edizioni limitate per Dilmos ed Entratalibera a Milano e interventi in abitazioni private.
Dal 2015 la sua attenzione alla dimensione sociale e relazionale la porta a lavorare con Wurmkos, gruppo di artisti con e senza disagio psichico fondato da Pasquale Campanella nel 1987, che sviluppa progetti di arte partecipata.
ROBERTA COLOMBO was born 1957 in Milan, where she is living and working. She graduated in painting at the Brera Academy of Fine Arts and, recently, in Indological Music Disciplines at the Vicenza Conservatory. From 1980 to
1995, together with Clara Rota, she lived the long experience of Cartabolo, an experimental workshop involving decorating paper and bookbinding, that took their works to exhibitions in Italy and abroad.
She has two sons and a daughter (GAS: Gilberto, Andrea and Sara). Her personal research moves between art and design with a transversal approach in which history and memory converge around some recurring themes: the body, gender, places,
every day life, the symbolic hidden language expressed by things. She uses manual work techniques for a long time considered minor such as sewing, pottery and embroidery. Affective garments and family objects, together with those retrieved
on the street or in junk yards, are a significant part of her work.
She has realized design objects for Sintesi and Opinion Ciatti; unique pieces and limited editions for Dilmos and Entratalibera in Milan as well as installations in private homes.
From 2015 her attention towards the social and relational dimensions conducted her to work with Wurmkos, a group of artist with and without psychic distress, founded by Pasquale Campanella in 1987 for the development of participatory art
projects.
Personali
2009 URBANITUDINE. A cura di Gabi Scardi - Casa Museo Boschi Di Stefano, MilanoCollettive
2019 RESISTENZA / RESILIENZA. - Marco Bailone, Gea Casolaro, Michelangelo Consani, Leone Contini, Piero Gilardi, Michele Guido, Ugo La Pietra, Wurmkos - PAV, Torino
2017 A MATTER OF CHOICE. Poetic conversations through diverse materials - Dilmos, Milano
2016 W.WOMEN IN ITALIAN DESIGN - Triennale Design Museum,
Milano
2016 ANIMALE, un progetto di Wurmkos, Laboratorio d'arte Marmellata, Dipartimento Educazione
Fondazione Merz. A cura di Gabi Scardi - Rocca di San Giorgio, Orzinuovi (Bs)
2016 RAW NATURE, Dilmos, Milano
2015 CASEMINIME - Magazzini dell'Arte Contemporanea, Trapani
2013 YOUR FOOD, - A cura di Anna Mola - Magazzini dell'Arte Contemporanea, Trapani
2012 REVIVAL - GarageMilano, Milano
2011 IL FUTURO NELLE MANI. ARTIERI DOMANI - Comitato Italia 150, Officine Grandi
Riparazioni, Torino
2010 LE QUOTE ROSA - Galleria Punto Due, Calice Ligure
1997 QUATTRO CERAMISTE NELL’ ESPERIENZA DEL RAKU - Palazzo Pretorio,
Campiglia Marittima
Cartabolo
1992 ORSETTI ARCHITETTI - L’Archivolto, Milano
1991 LE CARTE DECORATE DELLA RACCOLTA BERTARELLI - Palazzo Dugnani, Milano
1987 GIOIELLI? - Galleria Emporium, Firenze
1987 ARAZZI E TESSUTI DECORATI - I.K.A.T. Gallery, Tokyo, Giappone
1986 CARTA D’AFRICA - Cartabolo, Milano
1986 PER UNA IMMAGINE IMPRUDENTE - Rassegna del giovane Design Europeo -
Galleria Polenghi Arte, Milano
1986 NELLA NATURA DEI
MATERIALI - Rassegna arbitraria di arte decorativa e design -
Spedale Degli Innocenti, Firenze
1983 EBRU’, carte e legature - Biblioteca Comunale, Odense, Danimarca