ASFALTO
Una collezione di tavoli realizzata nel 2006 per le Edizioni ENTRATALIBERA di Bruno Rainaldi. Un lavoro urbano, un cammino per le vie di Milano. All’interno dei piani catramati, impressi nell’argilla, i calchi di tombini che abitano i marciapiedi della città.
A collection of tables created in 2006 for Bruno Rainaldi's ENTRATALIBERA Editions. An urban work, a stroll through the streets of Milan. Inside the tarred surfaces, imprinted in clay, are casts of manhole that inhabit the city's sidewalks.

“Un giardino senza una casa è come un carro senza cavallo.”
Joseph Ryktwert
Parafrasando, con medesima insistenza, potremmo ben dire che una casa senza tavolo è come una strada senza tombino. Anche il tavolo, elemento minimo dell’unità domestica, sua immagine in piccolo, divide un sopra e un sotto con la sua essenziale struttura trilitica di gamba-piano-gamba. Quante volte da bambini un tavolo è stato il nostro ricovero fantastico, casa nella casa, tana nella tana, rifugio sottosuolo. Anche il tombino della strada separa e congiunge insieme ele menti divisi ma contigui e reciproci: l’elevarsi dei palazzi ed il sommerso sottosuolo, la città del sole e la città della notte.Ed è così che il piano dei tavoli di Roberta Colombo, prodotti in collezione di 9 pezzi per le Edizioni ENTRATALIBERA di Bruno Rainaldi, non è in lithos ma in bitume, con un rovesciamento ulteriore, il sopra del tavolo sta sotto i piedi e il calco del tombino rovescia la notte in pieno giorno.
Maurizio Giannangeli

2006 - CHICKENRUN acciaio, ferro, ceramica, automobiline cm 210 x 37 x 33
Edizioni ENTRATALIBERA,

2006 - DERIVAZIONE, TELEFONI DELLO STATO, IDRANTE 125 ferro, asfalto, ceramica cm 105 x 75 x 33 / cm 75 x 52,5 x 33
Edizioni ENTRATALIBERA,

ASFALTO, lavorazione

2006 - TAVOLO DA GIOCO, particolare